gallo davide web developer

Benvenuto in questo percorso di programmazione e sviluppo web, ti accompagnerò lungo un percorso in cui svilupperemo un piccolo social di condivisione di post. Scriveremo il codice man mano che andremo avanti, passo passo, senza fretta. Utilizzeremo soltanto linguaggi puri di base, senza framework. Spero possa esserti di aiuto e ispirarti.

Controllo e Login

Ora che abbiamo un sistema di registrazione ce ne serve uno che ci permette di accedere al sito e alla nostra pagina. Creiamo quindi un form di accesso nella cartella dei layouts e nominiamolo login.html.php. Ci serviranno due campi, uno per l’inserimento della mail e uno per la password. Appena creato apriamo l’index.php della cartella account e includiamolo proprio sotto l’include once di account.html.php. Così facendo avremmo due form separati nella stessa pagina. Diamogli pure le stesse classi, cambiamo il name del pulsante di invio.

Ora, prima di scrivere la query e la funzionalità per il controllo delle credenziali facciamo una piccola prova. Andiamo nell’head principale e inizializziamo due variabili, una per la e-mail, una per la password, entrambe fittizie, e una per il controllo del login. Ci serviranno per controllare il corretto funzionamento dell’invio dei dati. Apriamo ora un if e facciamo un controllo, se è stato immessa la richiesta di login, controlliamo che sia e-mail e password combacino con quelle create in precedenza, se così fosse stamperà la scritta che abbiamo effettuato l’accesso con successo, altrimenti no. Questo ci fa vedere che possiamo anche passare delle variabili grazie al fatto che abbiamo incluso l’head all’inizio di ogni file principale. Ci permetterà di attivare o disattivare delle variabili booleane che useremo poi per controllare se siamo connessi e per poterci muovere liberamente in certe aree. Facciamo una prova, scriviamo degli indirizzi e-mail e delle password, apriamo il menù, e se tutto è stato scritto correttamente vedremo che in alto a sinistra usciranno le scritte.

Perfetto, funziona tutto. Questo servirà come primo approccio per un più complesso controllo delle credenziali inviate. Sistemiamo tutto creando una nuova funzione nel file Functions.php, come abbiamo visto nelle lezioni precedenti. Passiamo all’interno tutto lo script che abbiamo appena scritto e facciamole restituire una nuova variabile. Questa funzione restituirà una stringa per cui nell’head all’invio della richiesta di login faremo stampare la funzione invece di chiamarla solamente.

Ora abbiamo un piccolo script di controllo per il login degli utenti. Potremmo poi modellarlo in modo da recuperare le informazioni, poter navigare nel sito, scrivere e condividere i nostri post. Nelle prossime lezioni parleremo di sessioni, login e logout.

Dietro